Necropoli della Via Triumphalis

Necropoli della Via Triumphalis

30/11/2019 – ore 11,30

Chiamata la «Pompei sepolcrale», la necropoli romana della Via Triumphalis, scoperta per caso negli anni Trenta durante dei lavori edilizi intrapresi a seguito dei Patti Lateranensi, si è conservata intatta fino a oggi sul versante nord-orientale del colle vaticano perché sepolta da una serie di frane di ghiaia e argilla. La necropoli conserva tombe risalenti dalla fine del I secolo a.C. agli inizi del IV d.C., con svariati apparati decorativi tra cui affreschi, stucchi, mosaici, sarcofagi, stele e sculture in marmo, vetri ecc. Si tratta di una rarità perché mostra sepolture delle classi basse, specie schiavi e liberti (quest’ultimi non necessariamente poveri) ma anche artigiani, poi riutilizzate e riallestite in forme più ricche in una seconda fase, da classi più agiate come i cavalieri. L’area, riaperta, dopo essere stata chiusa al pubblico, torna definitivamente visitabile grazie ai nuovi scavi nella Via Triumphalis. La visita speciale della Necropoli del Vaticano che si trova sotto la basilica, dove è custodita la Tomba di San Pietro, è una concessione che la Fabbrica di San Pietro autorizza ogni tanto secondo una opportuna programmazione predisposta dall’Ufficio Scavi.

Nostra guida sarà l’archeologa che ha partecipato alla campagna si scavi.

Evento esclusivo e imperdibile riservato al nostro Cral

(Per l’esclusività e il numero limitato disponibile si consiglia di prenotare al più presto).

Quota di partecipazione: € 18,50      (La quota comprende wisper e la guida a disposizione del gruppo)

(La prenotazione è impegnativa al pagamento della quota anche in caso di mancata partecipazione)

La conferma della visita guidata è subordinata al raggiungimento del numero minimo di persone per la formazione del gruppo.

Prenotazioni entro l’ 25/11/19

(si prega di prenotare in tempo visto il numero limitato a 15 persone per la formazione del gruppo).

 

Informazioni e prenotazioni
S.U.P.e R. Via A. Ballarin, 42 00142 Roma
Tel. 06.5905.7400 06.5905.7500 Fax 06.5905.8982
Info.cralinps@inps.it

Autore dell'articolo: adminCral

Il Cral INPS GDP opera da anni nel mondo del turismo offrendo un ampio ventaglio di proposte nazionali e internazionali, con gli anni e’ diventata simbolo di competenza,serieta’ ed affidabilita’. Suggeriamo le migliori soluzioni per i viaggi e le vacanze avvalendoci dei servizi dei migliori Tour Operator Nazionali ed Esteri, riuscendo a coniugare la qualita’ dell’offerta e la convenienza dei prezzi per tutte le destinazioni… Caraibi,Oceano Indiano, Africa,Sud America, Oriente, Australia….